5 buoni motivi per realizzare l’app del tuo ristorante
In un mondo dove tutti o quasi possiedono uno smartphone o un dispositivo per connettersi in mobilità, il gestore di un ristorante otterrà sensibili guadagni tramite una comoda applicazione. Grazie a quest’ultima infatti potrà gestire le prenotazioni dei tavoli, prendere le ordinazioni e far crescere in maniera esponenziale i propri introiti. Oggi infatti ci capita spesso di vedere un numero crescente di persone seduto al tavolo del ristorante maneggiare il proprio smartphone. Proprio per questo motivo, realizzare l’ app per il proprio ristorante pizzeria rappresenta un veicolo fondamentale per aumentare le vendite del proprio locale. Scopriamo insieme quindi quali sono i 5 motivi principali per realizzare l’app del ristorante.
Realizzare l’APP migliora la tua pubblicità
I ristoratori più audaci già da qualche anno hanno realizzato un’app per il loro ristorante in quanto si sono accorti che si tratta di un ottimo strumento di marketing ed in particolare uno strumento per promuovere la loro attività. La maggior parte delle funzioni delle applicazioni hanno proprio lo scopo di promuovere l’attività di ristorazione FUNZIONI DELL’ APP DEL TUO RISTORANTE PIZZERIA. Il funzionamento è molto semplice ed è legato al fatto che per poter utilizzare la maggior parte delle applicazioni è necessario procedere ad una registrazione con l’inserimento dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica. Questi dati sono alla base delle attività promozionali che saranno effettuate utilizzando l’apposita app. Un esempio chiarirà meglio il concetto. Supponiamo che il ristorante stia organizzando una serata a tema, ad esempio con cibo arabo o giapponese. Cosa c’è di meglio che inviare una notifica push sull’applicazione per promuovere l’evento? La quasi totalità dei clienti registrati leggerà sicuramente la notifica e una buona percentuale di essi deciderà di partecipare alla serata, aumentando in tal modo le vendite del ristorante. L’attività promozionale del proprio ristorante può avvenire anche con altre modalità che abbiano il fine di stimolare l’afflusso della clientela al locale. Ad esempio i giorni infrasettimanali sono quelli in cui ci si reca con minore probabilità al ristorante. In tali giorni può essere proposto uno sconto interessante per prenotare un tavolo permettendo di riempire il ristorante con uno sforzo minimo.
L’APP per gestire le prenotazioni in modo ottimale
L’utilizzo di un’app per il ristorante è un ottimo strumento anche per la gestione delle prenotazioni. Infatti molto spesso il titolare del locale o i suoi collaboratori possono essere distratti nel loro lavoro dal telefono che squilla continuamente per prenotare un tavolo. Ciò comporta non solo perdite di tempo ma anche l’insorgere di costi ulteriori laddove si volesse assumere una persona per svolgere esclusivamente quest’attività. Un’efficace app per ristoranti, come quella realizzata da Ke Risto, prevede al suo interno una funzione che permette di gestire in modalità automatica le prenotazioni nel ristorante. Grazie a questa funzionalità il cliente potrà prenotare in modalità autonoma il tavolo per il numero di persone necessario e per l’ora desiderata senza provocare alcun disturbo al ristoratore. A ciò si deve aggiungere anche il fatto che oggi la maggior parte dei clienti dei ristoranti non amano attendere il loro turno all’esterno del locale. Trovano infatti molto più comodo prenotare un tavolo tramite l’app e presentarsi diretteamente al ristorante all’ora stabilita.
L’app per far conoscere il tuo menù
Un ristorante di successo deve avere un menù con delle portate che sappiano incuriosire il potenziale cliente e invogliarlo a prenotare un tavolo. E cosa c’è di meglio che avere il menù disponibile direttamente sul proprio smartphone grazie ad una notifica dell’applicazione? Per poter funzionare in modo ottimale, l’app dovrà essere strutturata in modo che il menù sia costantemente aggiornato e sia accompagnato da una foto invitante che permetta di vedere la portata ingolosendo il cliente. Se il ristorante che si pubblicizza tramite l’app è all’avanguardia si può anche pensare di non utilizzare più i tradizionali menù cartacei, strizzando l’occhio anche all’ambiente, e permettere ai clienti di eseguire il download del menù direttamente sugli smartphone. Questo metodo favorirà una consultazione con maggior calma fornendo anche un servizio innovativo. Il top si raggiunge se si può anche effettuare l’ordinazione senza necessità di attendere il servizio. In questo modo, il principale vantaggio che si ottiene è l’ottimizzazione delle risorse del proprio locale.
L’app per le consegne a domicilio o take away
Non tutti i ristoranti offrono cibo delivery, attività che è esclusivo appannaggio di pizzeria e take-away i quali possono pensare di usare un’app per aumentare le vendite di cibo d’asporto. Questa funzionalità è per molti versi simile a quella che permette la gestione delle prenotazioni. Il cliente infatti potrà scegliere il piatto che preferisce, stabilire l’orario e il luogo della consegna con il pagamento effettuato direttamente tramite l’app. Il vantaggio che si ottiene, oltre a quello di aumentare le vendite di cibo d’asporto, è quello di eliminare grazie alla gestione tramite l’app, le eventuali commissioni per affiliarsi ad un servizio di consegna a domicilio. Grazie alle diverse funzionalità dell’app, il servizio potrà essere personalizzato in base alle proprie necessità e in modo da ottimizzare al meglio le risorse a disposizione. Si può pensare, ad esempio, di prenotare il cibo d’asporto e permettere di ritirarlo direttamente in sede piuttosto che consegnarlo a domicilio.
L’APP fidelizza al meglio i propri clienti
Il principale vantaggio che si ottiene utilizzando un’app per ristoranti è rappresentato dalla fidelizzazione dei propri clienti. Questo è sicuramente il risultato più importante che deriva principalmente da clienti occasionali che dopo aver provato la cucina del proprio locale, iniziano a ripresentarsi con maggiore frequenza e a parlare bene del ristorante. L’app permetterà di ottenere questi risultati in maniera più semplice grazie ad una serie di iniziative per fidelizzarlo, concedergli sconti o coupon e così via. Un modo molto comune è quello di creare una card virtuale dove caricare punti man mano che ci si presenta al ristorante ed alla fine della raccolta punti redimere un premio. Tutto ciò non farà altro che aumentare il numero di prenotazioni, di coperti e di nuovi clienti che decidono di recarsi nel ristorante.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un’app per il ristorante sono notevoli ma il principale limite è quello relativo al costo necessario per realizzare l’applicazione. Per essere di successo però questo strumento deve essere personalizzato in base a quelle che sono le necessità del ristoratore.