TERMINI E CONDIZIONI 

I presenti termini e condizioni contrattuali (“Condizioni”) regolano la vendita online sul sito www.keristo.it  (“Sito”) dei prodotti ivi presenti (“Prodotto/i”) di proprietà di Dioscuri s.r.l. (P.iva. 1292464009), in persona del legale rappresentante Sig. Giovanni A. Palombi, con sede legale in Roma 00187, via Ludovisi 35, email: info@keristo.it , Pec dioscurimail@pec.it 

I contratti di compravendita vedranno come parti Dioscuri s.r.l. (di seguito solo “Ke Risto”), quale venditore e fornitore delle opere e servizi presenti sul sito keristo.it, e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti (di seguito “Cliente”) per scopi riferibili alla propria attività commerciale o professionale. Ke Risto e il Cliente saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”.

1 PREMESSA

Ke Risto offre servizi per le attività di ristorazione fornendo altresì strumenti, servizi e prodotti specifici per il settore.

L’accordo che intercorre tra Ke Risto e il Cliente avviene con l’adesione all’offerta del prodotto sul sito Keristo.it e/o via e-mail, via telefono, via whatsapp e/o attraverso il form di contatto sulla pagina Keristo.it, a conferma dell’accettazione del presente Accordo, del costo del prodotto e degli eventuali altri oneri. 

Le clausole dei presenti termini e condizioni si applicheranno con specifico riferimento al prodotto acquistato.

Con il presente accordo Ke Risto si obbliga a realizzare l’opera e ad eseguire i servizi acquistati dal Cliente verso il corrispettivo indicato nelle seguenti clausole o, diversamente, quello che verrà concordato a mezzo email o pec dalle Parti. L’opera è realizzata e/o il servizio attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Il Cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per la realizzazione e l’attivazione del servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il Cliente è tenuto a fornire tutto il materiale necessario per consentire una veloce attivazione del servizio ed eventuali rallentamenti in tali adempimenti da parte di questo non potranno mai essere considerati come un ritardo nell’attivazione o nella prosecuzione del servizio o della realizzazione dell’opera. Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza del fatto che eventuali ritardi negli adempimenti a carico di questo possono comportare lo slittamento della sua posizione e della conseguente priorità temporale rispetto ad altri nell’elenco dei lavori da effettuare da parte di Ke Risto. Il Cliente indica come referente aziendale per i servizi sopra citati il soggetto indicato nel modulo e dà mandato a quest’ultimo di ricevere e fornire comunicazioni, prendere decisioni, disporre, autorizzare, stipulare nuovi accordi relativi al presente contratto e a funzionalità o servizi accessori o da integrare, richiedere ed accettare modifiche, in nome e per conto dello stesso. Il Cliente autorizza il Ke Risto ad avvalersi di servizi di collaboratori e/o aziende terze. Qualsiasi ulteriore Fornitore terzo proposto dal Cliente per l’opera o servizio oggetto del presente contratto deve ricevere la preliminare approvazione scritta di Ke Risto. I soci dal Cliente, compreso il referente aziendale firmatario del contratto, si impegnano in solido a soddisfare in via accessoria, con il proprio patrimonio, l’obbligazione assunta dal Cliente. Un’offerta successiva alla sottoscrizione del presente contratto, che richiami opere e/o servizi ivi presenti, attiverà le relative clausole del contratto che rimarrà pertanto valido.

2 CONTRATTO D’OPERA (SITO, REALIZZAZIONE VIDEO)

Oggetto del contratto, laddove selezionato nel modulo d’ordine anche all’interno di pacchetti comprensivi di più opere e/o servizi, è la realizzazione e/o integrazione di un sito internet e/o la realizzazione di opere video con le modalità previste dagli artt. 2222 c.c. e ss., nonché l’eventuale fornitura al cliente dei servizi di hosting e dominio necessari, per come esplicitamente selezionati nel modulo d’ordine. 

2.1. SITO

(La presente opera può inserirsi all’interno di un pacchetto che ha ad oggetto altresì la consulenza strategica operativa, disciplinata dai successivi paragrafi del presente contratto e, segnatamente, dalle clausole del “contratto di consulenza”)

Per la registrazione di nomi a dominio, il Cliente lo stesso autorizza e delega Ke Risto ad agire per proprio conto al fine di ottenere detta registrazione presso le authority competenti. Al buon esito della registrazione il Cliente, o la persona indicata dal Cliente come titolare del nome a dominio, sarà il legittimo titolare del nome a dominio prescelto restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti. Il Cliente sarà in ogni caso tenuto a controllare entro 15 giorni dalla data di attivazione dei servizi l’esattezza dei dati relativi al titolare del nome a dominio presso il database dell’Authority relativa al dominio scelto: pertanto, nel caso in cui entro tale periodo non venga sollevata alcuna eccezione dal Cliente in merito alla correttezza dei propri dati, Ke Risto considererà come esatti i dati inseriti nel database dell’Authority di riferimento. Nel caso di slittamento dei tempi di consegna dell’opera, non addebitabile a Ke Risto, esso non comporta altresì lo slittamento dei termini di pagamento. Pertanto il Cliente è tenuto a saldare l’opera entro e non oltre la data pattuita per la consegna della stessa, a nulla rilevando che detta opera non sarà ultimata nei termini a causa dei ritardi negli adempimenti a carico del Cliente stesso. Gli adempimenti a carico del cliente saranno oggetto di accordi successivi alla stipula del presente contratto, redatti in forma scritta anche a mezzo scambio di email. La realizzazione dell’opera di sviluppo può constatare di varie fasi concordate per iscritto con il Cliente alle quali potranno corrispondere, laddove pattuito nell’offerta, le tranches del pagamento. Ove il Cliente, dopo aver ricevuto la bozza o la demo, non autorizzi la prosecuzione delle lavorazioni per la realizzazione dell’opera nei termini concordati nell’offerta, Ke Risto si riserva il diritto di pubblicare comunque l’opera nello stato in cui si trova, o di realizzare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il sito “in bianco”, ovvero di avvalersi, a propria discrezione, della clausola risolutiva espressa di cui al presente contratto. Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento del corrispettivo pattuito non risulti versato con i tempi e le modalità indicate nel modulo, Ke Risto si riserva la facoltà di sospendere, per qualunque causa, la realizzazione dell’opera. Durante la sospensione, dovuta a qualsiasi causa, il cliente non potrà avere accesso ai dati, alle informazioni ed ai contenuti dal medesimo immessi all’interno del servizio. Inoltre, qualora l’opera sia stata già completata e in caso di mancato pagamento di quanto concordato, Ke Risto si riserva altresì la facoltà di non cedere al Cliente i diritti sulla stessa. In tal caso Ke Risto non risponderà di alcuna perdita o danno subiti dal cliente o da un terzo per effetto della sospensione. In tal caso il cliente non potrà pretendere l’opera parziale e non potrà vantare alcun diritto sulla stessa. In caso di mancato pagamento del corrispettivo Ke Risto si riserva la facoltà di cancellare dai propri archivi tutti i contenuti, le informazioni e i dati forniti dal Cliente. È fatto salvo il diritto di Ke Risto ad ottenere il risarcimento del danno per il mancato guadagno. Il cliente si impegna ad effettuare il backup completo dei dati, delle informazioni, dei contenuti comunicati a Ke Risto durante la realizzazione dell’opera. Ai fini del presente contratto, per pagamento “alla consegna” o “alla messa online” dell’opera si intende l’atto del corrispondere l’importo pattuito entro e non oltre la consegna dell’opera. Il tipo di struttura dell’opera, le tecniche utilizzate, il layout, le modalità di realizzazione (per es. colori, impaginazione, dinamiche, immagini) sono demandati alla insindacabile valutazione di Ke Risto. Tuttavia lo stesso si riserva, a titolo di mera cortesia, di proporre al cliente un numero limitato soluzioni sulle quali lo stesso formulerà le proprie preferenze per iscritto ed entro sette giorni dall’invio di dette proposte. Nel caso in cui il Cliente apporti al proprio sito delle modifiche, Ke Risto non potrà essere considerato responsabile per il non corretto funzionamento dell’opera. Il Cliente autorizza Ke Risto a creare tutti gli account necessari a fini statistici, di analisi, di marketing o altri servizi; gli account saranno totalmente gestiti da Ke Risto che potrà non comunicare i dati di accesso nemmeno a rapporto cessato, per qualunque causa dovuta. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke Risto non risponde dei danni. Il Cliente acquisisce i diritti di proprietà dell’opera solo dopo il pagamento dell’intero corrispettivo economico pattuito. Fino a quel momento ogni diritto sull’opera appartiene a Ke Risto il quale cede al Cliente la licenza d’uso su tutti i contenuti creati e/o acquistati da terzi (per es. immagini etc.). In particolare, i diritti che con il pagamento del corrispettivo si trasferiranno al Cliente sono tutti i diritti su quanto creato da Ke Risto (files del CMS se modificati, files grafici e database), con esplicita esclusione delle limitazioni relative alle licenze del CMS, del template, delle immagini se questi elementi appartengono a terzi. È escluso altresì il trasferimento dei diritti d’autore di sistemi, di qualunque tipo essi siano, incluso CMS e/o back-end, che appartengono al know-how e/o alle invenzioni e/o alla proprietà industriale di Ke Risto, su cui il Cliente vanterà i diritti di uso fino a quando l’opera sarà ospitato dai server di Ke Risto. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale, il Cliente gode di una licenza d’uso perpetua sull’opera dietro corrispettivo del pagamento del solo servizio di mantenimento sul server di Ke Risto.  In nessun caso viene trasferito il diritto ad essere riconosciuti come autori dell’opera che appartiene a Ke Risto il quale può sempre pretendere che venga indicato il nome dello stesso come autore dell’opera in calce alle pagine dello stesso, anche dopo la fine del rapporto giuridico, fin quando viene utilizzata l’opera realizzata. Il codice sorgente del software rimane nella esclusiva disponibilità di Ke Risto. Ciò  non comporta in alcun modo la cessione dell’opera, dei sorgenti, dei database e dei programmi che, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, sono e rimangono di proprietà, piene ed esclusiva di Ke Risto, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso, limitatamente al periodo di validità, efficacia ed operatività del Contratto, secondo le modalità qui indicate. Ke Risto, quindi, rivendica e si riserva la proprietà intellettuale dei codici sorgenti PHP e/o HTML e/o Javascript inseriti nell’opera, delle pagine e di tutto il materiale prodotto, frutto delle lavorazioni di Ke Risto. Ke Risto non rilascia al Cliente eventuali dati di accesso FTP. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate. In caso di necessità di assistenza o di difformità tra quanto pattuito e quanto realizzato da Ke Risto, il cliente è tenuto a inviare una segnalazione immediata. L’accettazione espressa o tacita dell’opera, libera Ke Risto dalla responsabilità per difformità o per vizi del medesimo. Il Cliente deve, a pena di decadenza, denunziare le difformità e i vizi, a Ke Risto entro il termine di cui all’art.2226 a mezzo raccomandata a/r. L’azione si prescrive entro un anno dalla consegna. Ad ogni modo, per agevolare in tempi certi la risoluzione di eventuali bug, alla consegna dell’opera si procederà ad effettuare un “collaudo” ovvero un controllo su tutte le funzionalità dell’opera oggetto dell’offerta. La risoluzione di bug riscontrati dopo un anno dalla consegna dell’opera non rientra nel presente contratto. Eventuali bug derivanti da aggiornamenti di plugin, framework, e/o di browser utilizzati saranno oggetto di assistenza ordinaria non oltre sei mesi dalla consegna. Potrà procedersi in tal caso alla stipulazione di un nuovo contratto ad ore di sviluppo e/o consulenza. Nel caso in cui, durante la realizzazione dell’opera il cliente richieda modifiche o aggiunte di nuove funzionalità dell’opera, che differiscono dai requisiti previsti nel modulo, il Cliente e Ke Risto dovranno concordare per iscritto nuove o ulteriori condizioni economiche e nuovi tempi di realizzazione dell’opera. Nel caso in cui nel modulo del presente contratto sia inserito un eventuale servizio aggiuntivo di assistenza tecnica extra-ordinaria, con le modalità indicate nel modulo, detto servizio è rinnovato annualmente in modo tacito, a meno che una delle parti non faccia pervenire all’altra parte disdetta formale entro 45 giorni dalla scadenza. In caso di trasferimento del servizio di hosting da altra azienda o provider-mantainer verso i server di Ke Risto, il cliente ha l’onere di elencare tutti gli indirizzi email ed eventualmente le PEC attivate sul dominio, al fine di verificare la portabilità di ogni servizio. Il cliente è al corrente del fatto che, una volta avvenuto il trasferimento, tutti i dati presenti sul server, inclusi i contenuti delle email, non saranno più accessibili (se non tramite eventuale assistenza del precedente gestore del server). Nessuna ulteriore responsabilità in merito al non corretto funzionamento di tali servizi potrà mai essere addebitata a Ke Risto. Nell’ambito del servizio Hosting fornito da Ke Risto, possono sussistere occasioni in cui il servizio può essere interrotto o malfunzionante per cause relative al server, come per esempio per manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione, per cause di forza maggiore, per cause dipendenti dal Provider. Tale malfunzionamento si prevede per un tempo limitato di massimo dieci giorni annuali. Il Cliente accetta tale circostanza e, dunque, dichiara di essere a conoscenza del fatto che i servizi di Hosting e di registrazione del dominio possono essere effettuati da aziende terze, incaricate da Ke Risto e scelte a insindacabile giudizio di quest’ultimo. In ogni caso, il limite massimo di risarcimento del danno a carico di Ke Risto, causato da problemi relativi al server, non può essere superiore al corrispettivo versato dal Cliente per il servizio di Hosting. ln ipotesi di trasferimento di dominio del Cliente, qualora detto trasferimento fosse impossibile/difficoltoso per ragioni tecniche o per mancanza di collaborazione da parte del Cliente stesso, Ke Risto si riserva il diritto di pubblicare l’opera su un nuovo dominio intestato a Ke Risto medesimo, ovvero di pubblicarlo ‘in bianco”, anche qualora il Cliente avesse fornito il materiale; in ipotesi di registrazione di nuovo dominio indicato in Contratto o richiesto dal Cliente, qualora lo stesso non fosse disponibile, Ke Risto si riserva il diritto di pubblicare l’opera su un nuovo dominio intestato a Ke Risto medesimo, ovvero di pubblicarlo “in bianco”, anche qualora il Cliente avesse fornito il materiale; intendendosi comunque, in tali casi, la realizzazione e pubblicazione dell’opera correttamente avvenute e rinunciando espressamente il Cliente ad ogni contestazione al riguardo, fermo l’obbligo in capo al Cliente stesso di provvedere a versare l’intero corrispettivo dovuto. Per gli ecommerce l’attivazione dei sistemi di pagamento esterni è vincolata alla fornitura, da parte del Cliente, dei codici del POS virtuale. ln caso di mancata fornitura dei suddetti codici nei termini indicati, di 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del Modulo, Ke Risto si riserva la facoltà di pubblicare comunque l’opera, disattivando il carrello per gli acquisti. Il caricamento contenuti nelle parti dinamiche (news, photogallery, catalogo, ecc.) di tutti i tipi di sito sarà ad esclusivo carico del Cliente attraverso l’apposito pannello di gestione on line. Possono sussistere occasioni in cui l’opera può essere interrotta o malfunzionante, come per esempio, a titolo meramente esemplificativo, per manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione, per cause di forza maggiore, etc.. Il Cliente accetta la circostanza che il malfunzionamento si prevede per un tempo limitato di massimo dieci giorni annuali. In ogni caso, il limite massimo di risarcimento del danno a carico di Ke Risto, causato da problemi relativi al malfunzionamento dell’opera non può essere superiore al corrispettivo versato dal Cliente per l’opera. Qualora il Cliente non dovesse aver attivato i servizi di monitoraggio del buon funzionamento del sito internet, l’intempestiva segnalazione del malfunzionamento non può essere addebitata a Ke Risto.

2.2. OPERA GRAFICA (VIDEO)

I documenti realizzati come risultato dell’attività del progetto (“deliverables”) sono opere dell’ingegno ai sensi dell’art. 2575 c.c. L’incarico ha per oggetto la realizzazione di opere video con le modalità previste dagli artt.2222 c.c. e ss. (e può inserirsi all’interno di un pacchetto che ha ad oggetto altresì la consulenza strategica operativa, disciplinata dal successivo paragrafo e, segnatamente, dalle clausole del “contratto di consulenza”).

Ke Risto eseguirà le prestazioni di cui al presente incarico con propri mezzi e, ove occorrente, con mezzi forniti dal cliente. Ke Risto potrà altresì avvalersi dell’opera di collaboratori scelti ad insindacabile giudizio di dello stesso. Ke Risto si assume ogni responsabilità per i propri collaboratori e fornitori e garantisce di aver stipulato con gli stessi un contratto di riservatezza adeguato alle esigenze del Cliente.

Ke Risto presenterà al Cliente documentazione contenente gli “stati di avanzamento” intermedi del progetto e tutte le richieste, sia di risorse che di informazioni, necessarie al buon andamento ed al completamento del progetto stesso. Il ritardo nella presentazione dei report non potrà in alcun caso costituire inadempimento contrattuale.

Per ciascun “stato di avanzamento” il Cliente potrà dare approvazione o avanzare richiesta di modifica entro e non oltre 3 giorni. Trascorsi 3 giorni dalla data concordata con il Committente, ed in mancanza di specifiche comunicazioni da parte di quest’ultimo, il video si intenderà automaticamente approvato e verrà passato all’eventuale fase di sviluppo successiva. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, ed il comportamento del cliente si dovesse dimostrare ostativo al corretto prosieguo delle attività di progetto, Ke Risto potrà procedere alla risoluzione automatica del contratto per giusta causa. 

Per quanto concerne l’opera video, Il tipo di struttura, le tecniche utilizzate, le modalità di realizzazione (per es. colori, dinamiche, immagini) sono demandati alla insindacabile valutazione di Ke Risto. Tuttavia lo stesso si riserva, a titolo di mera cortesia, di proporre al cliente alcune soluzioni sulle quali egli formulerà le proprie preferenze per iscritto ed entro sette giorni dall’invio di dette proposte. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke Risto non risponde dei danni.

A chiusura del progetto il Cliente, o il suo rappresentante autorizzato, approverà l’opera inviando la sua approvazione all’indirizzo mail info@keristo.it Ke Risto invierà l’opera definitiva e restituirà, su richiesta del cliente, tutti i materiali forniti dal committente (asset di progetto) non prima dell’avvenuto pagamento del saldo delle somme dovute.

I file esecutivi e deliverables del progetto video, in assenza di richiesta pervenuta dal Cliente saranno archiviati dall’incaricato per un periodo max di n. 1 mese dalla chiusura del progetto stesso. Dopo tale periodo, Ke Risto non è obbligato a conservare l’opera precedentemente consegnata. 

L’incarico verrà realizzato secondo le relative scadenze indicate nella proposta di progetto/offerta e comunque nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse. Il cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini prospettati per l’espletamento dei servizi concordati, devono considerarsi meramente indicativi. L’incarico sarà completato nel rispetto del programma sarà da intendersi automaticamente risolto alla data di avvenuta consegna dell’opera video concordata così come prevista dal presente contratto. I tempi previsti inizieranno a decorrere entro i 10 giorni lavorativi successivi dal conferimento incarico, ovvero, al verificarsi delle seguenti condizioni:

a. ricezione di attestazione di pagamento dell’acconto (se previsto);

c. ricezione del materiale fornito da parte del Cliente occorrente all’espletamento dell’incarico (se previsto).

Eventuali richieste di modifiche o richieste di servizi aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel contratto dovranno essere fatte per iscritto. L’eventuale slittamento dei tempi programmati che dovesse derivare dalle dette modifiche o richieste di servizi aggiuntivi non potrà essere imputato a Ke Risto. Qualunque fattore che incida sulle specifiche temporali del progetto (ad esempio ritardo nella fornitura dei contenuti e/o nell’approvazione fasi intermedie di produzione, ritardo nella concessione delle autorizzazioni necessarie, aggiunta di nuove funzionalità, e così via) potrà comportare uno slittamento delle scadenze e determinare, caso per caso, l’addebito di costi extra rispetto al budget previsto.

Ogni attività non espressamente concordata sarà di volta in volta preventivata e pagata quale extra rispetto ai prezzi stabiliti e ai budget concordati. Ke Risto informerà, per iscritto, il committente sugli eventuali servizi supplementari necessari all’espletamento dell’incarico che comportino un aumento del budget di spesa preventivato, mediante emissione di specifico documento denominato “nota spesa”. Ad approvazione avvenuta si procederà all’erogazione delle prestazioni supplementari.

All’atto del pagamento, Ke Risto farà pervenire al Cliente regolare fattura. Il Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1462 cod. civ., non potrà opporre eccezioni di parziale o inesatto adempimento da parte di Ke Risto – al fine di evitare o ritardare il pagamento del corrispettivo o di singole tranches di pagamento, se l’obbligazione è stata eseguita da Ke Risto secondo gli accordi previsti. Nel caso di slittamento dei tempi di consegna del progetto, non addebitabile all’incaricato, esso non comporta altresì lo slittamento dei termini di pagamento. Pertanto, il Cliente è tenuto a fornire a Ke Risto feedback alle comunicazioni da questa sottoposte entro e non oltre i 3 gg dalla data di invio degli stessi. Il Cliente è quindi tenuto a saldare l’opera entro e non oltre la data pattuita per la consegna dello stesso, a nulla rilevando che detta opera non sarà ultimata nei termini a causa dei ritardi negli adempimenti a suo carico. Eventuali richieste di revisioni riguardanti il video non determineranno in alcun modo sospensioni o ritardi sui pagamenti ad esso associati. Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento del corrispettivo pattuito non risulti versato con i tempi e le modalità indicate nel modulo, l’incaricato si riserva la facoltà di sospendere, per qualunque causa, la realizzazione dell’opera o, qualora quest’ultima già completata, di non cedere al Cliente i diritti sulla stessa. In tal caso il cliente non potrà pretendere l’opera parziale e non potrà vantare alcun diritto sulla stessa. In caso di mancato pagamento del corrispettivo l’incaricato si riserva la facoltà di cancellare dai propri archivi tutti i contenuti, le informazioni e i dati forniti dal Cliente. È fatto salvo il diritto dell’incaricato ad ottenere il risarcimento del danno per il mancato guadagno. Ai fini del presente contratto, per pagamento “alla consegna” dell’opera si intende l’atto del corrispondere l’importo pattuito entro e non oltre la consegna dell’opera.

Non rientrano nel compenso preventivato tutte le c.d. spese vive che di volta in volta si renderanno necessarie, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – spese per le riprese, riproduzioni e diritti fotografici, provini, spostamenti, costi di soggiorno, etc. che il Cliente provvederà a rimborsare all’incaricato.

All’uopo, con la sottoscrizione del presente contratto, il Cliente conferisce all’incaricato il potere di agire in nome e per conto proprio al solo fine di far fronte alle spese e servizi funzionali all’attuazione dell’incarico previamente autorizzate, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1387 ss, codice civile.

Sarà a cura del Cliente provvedere alla fornitura delle informazioni e dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera, conformemente alle specifiche di forma e qualità richieste da Ke Risto.

Al Cliente saranno addebitate eventuali spese derivanti dalla fornitura di materiali non corrispondenti agli standard richiesti da Ke Risto. Ke Risto restituirà tutti i materiali forniti dal committente su richiesta di quest’ultimo e non prima dell’avvenuto pagamento del saldo delle somme dovute.

Resta espressamente inteso che Ke Risto non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti e sui materiali forniti dal cliente per la creazione dell’opera. Il Cliente assicura di avere la proprietà o di possedere tutti i diritti necessari sui materiali forniti per permettere il loro uso da parte di Ke Risto ai fini del progetto video, come immagini, fotografie, loghi e marchi esposti propri ed altrui, nomi, ditte e segni distintivi in genere, nonché di essere titolare dei diritti d’uso sul materiale sul quale richiede operazioni come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche, nuove creazioni, realizzazione di banner o annunci pubblicitari ecc.. Il Cliente s’impegna a garantire, a difendere e a non ritenere Ke Risto responsabile per qualsiasi reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali anche stragiudiziali, derivanti da o correlate a qualsiasi azione intentata da una terza parte per violazione o infrazione, passata o presente, dei diritti di tale terza parte sui materiali forniti dal Cliente.  

L’approvazione anche per mezzo mail, dell’opera video da parte del Cliente, o suo rappresentante, sarà considerata decisiva ai fini dell’espletamento dell’incarico di Ke Risto. 

Unitamente alla consegna del video, sarà inviato all’indirizzo pec o email del cliente una comunicazione attestante il buon esito del progetto stesso.

In assenza di riscontro da parte del Cliente, entro 7 giorni dall’invio del video, questo si intenderà tacitamente approvato e il pagamento (o saldo) dovuto.

La consegna non prevede l’invio dei file sorgenti, oggetto di ulteriore trattativa commerciale.

Le ideazioni od elaborazioni creative, prodotti da Ke Risto in virtù del presente contratto, sono soggetti alla normativa in materia di tutela del Diritto d’autore (legge n. 633/41). Pertanto la consegna dell’opera video non implica per il Cliente l’ottenimento della proprietà, bensì l’assegnazione del diritto d’utilizzo e di sfruttamento commerciale. Il Cliente acquisisce tale diritto sull’opera solo dopo il pagamento dell’intero corrispettivo economico pattuito in premessa. Fino a quel momento ogni diritto appartiene a Ke Risto. In nessun caso viene trasferito il diritto alla paternità dell’opera che appartiene a Ke Risto il quale può sempre pretendere che venga indicato il nome dello stesso come autore, anche dopo la fine del rapporto giuridico.

3 CONTRATTO DI CONSULENZA 

(Servi Ke Risto Bronze, Ke Risto Golden, Ke Risto Diamond, Ke Food Marketing Manager)

Oggetto del contratto con le modalità previste dagli artt. 2230 c.c. e ss., è la fornitura del servizio marketing specifico per la ristorazione anche con l’aiuto degli strumenti digital e social

3.1 CONSULENZA STRATEGICA OPERATIVA E GESTIONE SOCIAL 

Oggetto del contratto, laddove pattuito nel modulo d’ordine, è la consulenza strategia operativa e la gestione social.

Ke Risto non può garantire in nessun modo la buona riuscita del progetto del Cliente per il quale viene offerta consulenza, limitandosi alla raccolta e analisi delle informazioni, dei dati, e dei content del Cliente, così consentendo l’individuazione dello stato dell’arte dell’iniziativa. I documenti realizzati come risultato dell’attività di consulenza sono opere dell’ingegno ai sensi dell’art. 2575 c.c. e seguenti. Con la consulenza strategica operativa, Ke Risto si occupa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della ottimizzazione dei contenuti statici al fine di presentare correttamente l’immagine del Cliente, come impostare la corretta categoria, l’indirizzo, gli orari di apertura, le informazioni di contatto, il sito web, il collegamento con altri canali social, eventuali descrizioni e immagini fornite dal Cliente, e qualsiasi altra informazione che Ke Risto riterrà utile o necessaria all’obiettivo prefissato. Sarà cura del Cliente provvedere alla fornitura delle informazioni e dei materiali necessari all’espletamento della consulenza oggetto di tale contratto, conformemente alle specifiche richieste da Ke Risto. Quest’ultimo restituirà tutti i materiali forniti dal Cliente su richiesta e non prima dell’avvenuto pagamento del saldo delle somme dovute.  Ke Risto informerà, per iscritto, il Cliente sugli eventuali servizi supplementari necessari all’espletamento dell’incarico che comportino un aumento del budget di spesa preventivato, mediante emissione di specifico documento denominato “nota spese”. Ad approvazione avvenuta si procederà all’erogazione dei servizi supplementari. Il Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1462 cod. civ., non potrà opporre eccezioni di parziale o inesatto adempimento da parte di Ke Risto al fine di evitare o ritardare il pagamento del corrispettivo o di singole tranches di pagamento, se l’obbligazione è stata da Ke Risto eseguita secondo i requisiti previsti dal modulo/offerta. Nel caso di slittamento dei tempi previsti per l’espletamento della consulenza, non addebitabile a Ke Risto, esso non comporta altresì lo slittamento dei termini di pagamento. Il Cliente è tenuto a fornire feedback alle comunicazioni sottoposte da Ke Risto entro e non oltre i 3 gg dalla data di invio delle stesse. Il Cliente è quindi tenuto a saldare l’opera entro e non oltre la data pattuita per la fornitura della consulenza, a nulla rilevando che la stessa non sarà ultimata nei termini a causa dei ritardi negli adempimenti a carico del Cliente. Eventuali richieste di revisioni non determineranno in alcun modo sospensioni o ritardi sui pagamenti. Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima dello scadere rimane comunque tenuto ex lege a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche nel caso in cui receda prima dell’attivazione del servizio. Ke Risto si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche, di condotta o economiche da parte del Cliente imputando al medesimo l’intero onere per il servizio fino alla scadenza del contratto.

Per quanto riguarda la gestione social, Ke risto si riserva la facoltà di intervenire e/o richiedere interventi sulla struttura del sito per agevolare la condivisione sui social network (es. pulsanti, card, css). Nel caso in cui il Cliente apporti alle proprie pagine social delle modifiche senza comunicarlo a Ke Risto, quest’ultimo non potrà essere considerato responsabile per il non corretto espletamento del servizio.  Il Cliente dovrà fornire a Ke Risto – entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente Contratto – l’accesso alla propria scheda Google My Business, pagina Facebook o account Instagram e nominare Ke Risto coamministratore delle pagine con la comunicazione di tutte le credenziali di accesso agli account che saranno ritenuti necessari per una corretta ed efficace esecuzione dell’attività quali, a titolo meramente esemplificativo, quelle di altri account social, delle statistiche, del pannello di gestione del sito web, anche qualora le stesse venissero modificate. Qualora le pagine e gli account sui social network non siano già esistenti, il Cliente autorizza Ke risto a creare tutti gli account necessari. Ke risto comunicherà i dati di accesso di detti account o nominerà l’account indicato dal Cliente come editor. In ogni caso, pertanto, Ke risto sarà amministratore delle pagine Social sia che l’account sia preesistente, che nel caso in cui venga successivamente creato dallo stesso Ke risto. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke risto non risponde dei danni. Sebbene il Cliente acquisisca ogni diritto sugli account creati da Ke risto, la fornitura del servizio non comporta in alcun modo la cessione dei contenuti creati da Ke risto per le pubblicazioni sui social network e per le campagne. I diritti sui predetti contenuti sono e rimangono di proprietà, piena ed esclusiva, di Ke risto su cui il Cliente vanta unicamente una licenza d’uso valida limitatamente al periodo di validità del presente contratto. Ciò comporta che in caso di rescissione del presente contratto, il Cliente perde ogni diritto d’uso sui contenuti creati da Ke risto, con conseguente svuotamento della/e pagina/e creata/e. In tal caso, al fine di non perdere i contenuti, il Cliente ha facoltà di corrispondere una fee di uscita. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate. In caso di necessità di assistenza o di difformità tra quanto pattuito e quanto realizzato da Ke risto, il Cliente è tenuto a inviare una segnalazione immediata. Il Cliente prende atto ed accetta che il silenzio equivale ad approvazione del lavoro svolto sino quel momento da Ke risto. Qualora le pagine e gli account sui social network siano già esistenti, il Cliente ha l’obbligo di aggiungere come coamministratore della pagina Ke risto e non si oppone alla limitazione degli altri account (per esempio assegnando a questi il ruolo di editor) da parte di Ke risto. A seconda della tipologia di servizio acquistato, Ke Risto si occuperà di monitorare periodicamente e gestire le recensioni dei clienti pubblicate su Google, Facebook o TripAdvisor all’interno della scheda relativa all’attività del Cliente. In particolare, Ke Risto provvederà a rispondere, in nome e per conto del Cliente, alle recensioni in base alle informazioni in proprio possesso. Ke Risto potrà segnalare al Cliente eventuali recensioni e richiedere maggiori informazioni al fine di poter fornire una risposta: in tal caso, il Cliente sarà tenuto a fornire le informazioni richieste, assumendosene la piena responsabilità, senza le quali la recensione non potrà essere moderata e resterà senza risposta. Ke Risto potrà altresì provvedere ad eliminare i commenti contenenti insulti, offese e volgarità mentre risponderà, a nome e per conto del Cliente, ai commenti e alle domande degli utenti in base alle informazioni in proprio possesso. Ke Risto potrà segnalare al Cliente eventuali commenti e richiedere maggiori informazioni al fine di poter fornire una risposta: in tal caso, il Cliente sarà tenuto a fornire le informazioni richieste, assumendosene la piena responsabilità, senza le quali il commento non potrà essere moderato e resterà visibile ma senza risposta. Sono esclusi dal monitoraggio e dalla moderazione tutti i commenti e le interazioni relative a contenuti o azioni compiute direttamente dal Cliente o da altri gestori della pagina, e dunque non riconducibili ai post e ai contenuti realizzati e pubblicati da Ke Risto. Ke Risto offrirà al Cliente la possibilità di richiedere contenuti personalizzati o post specifici da pubblicare sulla pagina Facebook della propria attività commerciale. In base alla tipologia e al livello di servizio acquistato, il Cliente potrà dunque richiedere a Ke Risto di personalizzare i post previsti dal proprio abbonamento fornendo a Ke Risto tutti i materiali e le informazioni relative al contenuto di cui richiede la pubblicazione (ad esempio, in occasione di offerte dedicate, eventi o appuntamenti speciali). La richiesta di personalizzazione dei post potrà essere effettuata per iscritto, nei giorni lavorativi e con almeno 72 ore di preavviso. Il Cliente avrà la possibilità di contattare Ke Risto – esclusivamente tramite richiesta scritta via E-Mail e solo nei giorni lavorativi, con almeno 72 ore di preavviso – per richiedere modifiche, qualora possibili, ai post e ai contenuti già pubblicati sui social. In nessun caso Ke Risto potrà rispondere dei contenuti delle pagine social del Cliente, dunque nemmeno nei casi in cui, espressamente o tacitamente, il Cliente abbia lasciato libera autonomia a Ke Risto nella gestione di post e commenti.  In extrema ratio, dunque nei soli comprovati casi di dolo o colpa grave, la richiesta di risarcimento del danno del Cliente non potrà superare il costo mensile del servizio commissionato. Il Cliente accetta in tal modo di rinunciare a qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta risarcimento danni.  Inoltre, il Cliente prende atto che Ke Risto, ai sensi di Legge, non ha nessun obbligo di verifica e/o sorveglianza sui commenti degli utenti sulle pagine del Cliente gestite o co-gestite da Ke Risto. Quest’ultimo non si ritiene, e non sarà in alcun caso ritenuto responsabile per il contenuto e le conseguenze derivanti dalla pubblicazione o distribuzione di qualsiasi commento o giudizio. Ke Risto si riserva il diritto di decidere i termini temporali della pubblicazione dei commenti e si riserva la facoltà di eliminarli a propria completa discrezione, fermo restando quanto stabilito nel modulo/offerta.

3.2 GESTIONE CAMPAGNE

Oggetto del contratto, laddove pattuito, è la fornitura al cliente dei servizi di gestione campagne su motori di ricerca o social network, come Google Ads e Facebook Ads, così come meglio specificati nel modulo d’ordine (di seguito denominati per semplicità “Servizio”). In caso di contestuale sottoscrizione di ulteriore contratto di realizzazione sito web, il servizio di cui al presente articolo sarà attivato solo dopo la pubblicazione di detto sito web. I tempi di attivazione del servizio non possono in alcun modo coincidere con i tempi di ottimizzazione dei risultati. I tipi di interventi necessari, analisi, verifiche e contenuti sono demandati alla insindacabile valutazione di Ke Risto il quale assume una obbligazione di mezzi e non di risultato. I contenuti creati da Ke Risto per le Campagne saranno ceduti in licenza d’uso. Nel caso in cui il Cliente apporti modifiche alle proprie campagne o alle proprie pagine (per es. modifiche alle parole chiave, modifiche alle offerte, modifiche al testo delle pagine che possano comportare variazione di punteggio di qualità) Ke Risto non potrà essere considerato responsabile per il non corretto espletamento del servizio. Il Cliente autorizza Ke Risto a creare tutti gli account necessari con sistemi statistici o altri servizi e lo autorizza altresì a gestire in autonomia (ed eventualmente, se ritenuto da Ke Risto, con esclusività, nell’interesse del Cliente) detti account. Ke Risto potrà comunicare i dati di accesso eventualmente a rapporto cessato e su espressa richiesta del Cliente entro il termine di una settimana prima della dalla cessazione del contratto. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke Risto non risponde dei danni. La mancanza di risultati rispetto ad alcune parole chiave, non integra in alcun modo inadempimento contrattuale di Ke Risto. Il cliente dichiara di essere a conoscenza che i risultati ottenibili tramite campagne sono condizionati al budget che il cliente stesso è disposto ad investire mensilmente. Il servizio di Ke Risto consiste esclusivamente nell’adottare settaggi e implementazioni e di creare campagne in grado di ottenere il miglior risultato possibile con il budget investito dal cliente (miglior rapporto “budget/click ricevuti”). Il cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza che la mancata gestione diretta da parte di Ke Risto del sito internet di riferimento della campagna oggetto del presente contratto, potrebbe comportare un peggioramento del punteggio di qualità assegnato dal motore di ricerca alle parole chiave e pertanto i miglior rapporto “budget/click ricevuti” non potrà essere garantiti. La mancata predisposizione dei report periodici e/o la loro omessa trasmissione al Cliente non invalideranno il contratto né potranno integrare inadempimento di Ke Risto, trattandosi di prestazione accessoria che non incide sulla sostanziale prestazione del servizio. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate. In caso di necessità di assistenza o di difformità tra quanto pattuito e quanto realizzato da Ke Risto, il cliente è tenuto a inviare una segnalazione immediata. Il cliente prende atto ed accetta che il silenzio equivale ad approvazione del lavoro svolto sino quel momento da Ke Risto. Il Cliente autorizza Ke Risto ad utilizzare in nome e per conto del Cliente la propria carta di credito al fine di attivare ed acquistare i servizi pubblicitari. Ove necessario, se il Cliente possiede già un account Google Ads, egli si impegna a fornire i relativi username e password a Ke Risto o ad autorizzarlo ad operare all’interno del proprio account tramite collegamento dell’account di Ke Risto; in ogni caso, il Cliente autorizza Ke Risto a creare un nuovo account Google Ads con i dati anagrafici e di fatturazione del Cliente. Il nuovo account sarà totalmente gestito da Ke Risto, che potrà non comunicare i dati di accesso al Cliente nemmeno alla cessazione del rapporto, a qualunque causa dovuta.

3.3 ATTIVITA’ DI NEWSLETTER

(da applicare solo in caso sia espressamente selezionato sul modulo) – Il Cliente, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, autorizza il Ke Risto, in qualità di responsabile del trattamento, ad inserire i dati degli Utenti, forniti dal Cliente, nelle piattaforme specializzate di proprietà di terzi e ad inviare agli Utenti newsletter. Il contenuto della newsletter, prima dell’inoltro, non deve necessariamente essere approvato dal Cliente. Pertanto, Ke Risto non assume nessun tipo di obbligo di gestione, cancellazione, rettifica, etc. di tali dati, se non a fronte di precisa richiesta del Titolare del trattamento. Per la creazione e l’invio di newsletter il Cliente autorizza espressamente il Ke Risto all’utilizzo di contenuti di terzi. In particolare, Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 il Cliente dichiara di aver ottenuto il diritto all’uso delle immagini e loghi di terzi che lo stesso Cliente trasmette a Ke Risto o che chiede a quest’ultimo di prelevare da siti terzi perché vengano inseriti nelle opere e/o utilizzati nei servizi offerti da Ke Risto (come l’attività di newsletter). Il Cliente si impegna a manlevare e mantenere indenne Ke Risto da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, onere o spesa derivanti da una qualsiasi sua violazione delle presenti clausole, e ciò anche rispetto ad azioni, pretese ed eccezioni fatte valere da terzi nei loro confronti.

4 SAAS (software as service)

4.1.  KE RISTO CLOUD

(KE APP, KE SITO DELIVERY SOFTWARE, KE RISTO CLOUD  KRR) L’offerta Ke Risto Cloud prevede: (i) la licenza in SAAS (software as service) di un’applicativo in cloud con determinate sottosezioni. I servizi sono forniti su server in cloud, pertanto non sarà fornito alcun supporto di memorizzazione per l’installazione su computer di terzi o di clienti. 

L’applicativo potrà ricevere prenotazioni per conto del Cliente, attivare un sistema di fidelity point, accettare ordini con pagamento in contanti o carte di credito. L’applicativo avrà i segni distintivi del cliente quali logo, colori e contenuti. Il software potrebbe essere aggiornato anche con il supporto di terze parti dove gli script sono reperibili liberamente online con licenze gratuite di utilizzo, quali Stripe per i metodi di pagamento, nonché altri moduli aggiunti di società terze. I servizi si intendono attivi per la durata del contratto e/o del servizio offerto. Allo scadere del quale, se non rinnovato, non sarà più possibile usufruirne. Le informazioni e/o i dati inseriti per i servizi offerti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i menu, descrizioni, prezzi, foto e traduzioni) rimarranno a disposizione per successivi 30 giorni dopo la scadenza del contratto, trascorsi i quali Ke Risto si riserva il diritto di cancellazione definitiva senza ulteriori avvisi e senza possibilità di recupero. Il servizio di assistenza di qualsiasi tipo (telefonica, telematica o per chat) è valida nelle ore di apertura (9h00-13h00/15h00-18h00) dal lunedì al venerdì. Questo servizio non comprende il mantenimento del dominio. Esso comprende l’aggiornamento del prodotto e della relativa documentazione, oltre all’assistenza sui malfunzionamenti. Le tariffe applicate al presente contratto potranno essere modificate unilateralmente da Ke Risto per gli anni successivi tramite comunicazione inviata con un preavviso di giorni trenta (30) e si intenderà accettata in caso di silenzio dell’acquirente. 

Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Il cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per l’attivazione del servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Le tecniche utilizzate, il layout, le modalità di realizzazione (per es. colori, impaginazione, dinamiche, immagini), le funzionalità tecniche del servizio erogato sono demandati alla insindacabile valutazione di Ke Risto, in linea con l’intrinseco spirito fiduciario che governa il presente contratto e nel rispetto del know how di Ke Risto. Tuttavia lo stesso si riserva, a titolo di mera cortesia, di proporre al cliente un numero limitato soluzioni sulle quali lo stesso formulerà le proprie preferenze per iscritto ed entro sette giorni dall’invio di dette proposte. Il presente contratto avrà validità ed efficacia per il numero di mesi indicato nel presente articolo, decorrenti dalla sottoscrizione. Ke Risto non è obbligata ad inviare alcun avviso di scadenza. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto ancor prima di attivare il servizio. In caso di mancata attivazione del servizio per riservata scelta di Ke Risto, questa sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato in anticipo dal cliente. Il cliente prende atto ed accetta di non aver alcun ulteriore diritto e di non poter avanzare nei confronti di Ke Risto una richiesta di indennizzo o di risarcimento del danno causato dalla mancata attivazione del servizio. Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima dello scadere rimane comunque tenuto ex lege a corrispondere, a titolo di penale ex art. 1382 c.c., l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche nel caso in cui receda prima dell’attivazione del servizio. Pertanto Ke Risto non sarà mai tenuta a restituire il canone se pagato in anticipo. Ke Risto si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente in qualsiasi momento e senza preavviso imputando al Cliente l’intero onere per il servizio fino alla scadenza mensile del contratto. Alla scadenza del contratto lo stesso si rinnoverà automaticamente per una durata pari al periodo di tempo precedente. Le parti possono recedere dal rinnovo automatico del Servizio inviando formale disdetta a mezzo Lettera Raccomandata a/r o tramite Pec o mezzo email o comunicazione almeno 3 (tre) mesi prima della data di scadenza. Ke Risto avrà diritto inoltre di risolvere immediatamente il presente contratto, senza alcun obbligo di preavviso, qualora il Cliente sia stato assoggettato ad una qualsiasi procedura esecutiva o concorsuale. Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che Ke Risto non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti dei quali il cliente fa l’upload sui server. In particolare si applicano al contratto le prescrizioni previste dall’art. 16 del Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno. Ke Risto non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal cliente o dall’utente di quest’ultimo mediante il servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione del cliente. In occasione dell’attivazione del servizio, Ke Risto comunicherà al cliente il codice di identificazione (UserID) ed una parola chiave (password) per l’accesso al proprio pannello di controllo (tramite il quale creare eventualmente nuove credenziali per i propri utenti). Le Parti riconoscono e convengono che tali UserID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai Servizi. Il Cliente è tenuto a conservare la password con diligenza, mantenendo segreti sia il codice che la parola chiave e sarà, comunque, esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi. Il cliente prende atto che dopo la cessazione del contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati o informazioni o contenuti immessi durante il servizio e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del contratto una copia di tali dati o informazioni o contenuti, qualora ritenuto necessario. In ogni caso il cliente solleva Ke Risto da qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o danneggiamento di informazioni presenti all’interno del servizio. Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento del canone pattuito non risulti versato per il periodo di riferimento, con i tempi e le modalità indicate sul modulo d’ordine, Ke Risto si riserva la facoltà di sospendere o interrompere con effetto immediato l’attivazione o la fornitura del servizio se già erogato. Durante la sospensione del servizio il cliente (e gli utenti a questo collegati) non potrà avere accesso ai dati alle informazioni ai contenuti dal medesimo immessi o comunque presenti all’interno del servizio. Salvo il caso in cui sia esplicitamente specificato in premessa e salvo obblighi normativo derivanti dalla tipologia di contenuti, Ke Risto non effettua alcun backup contenuti le informazioni e dati inseriti dal cliente o dall’utente. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke Risto non risponde dei danni. Ke Risto informa il cliente che i servizi di hosting e cloud possono essere gestiti da società terze presso le quali Ke Risto acquista o noleggia spazio o server. Il cliente accetta espressamente questa circostanza e acconsente alla trasmissione dei dati necessari per l’attivazione del servizio. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da Ke Risto in condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi, anche con riguardo all’uso di altri. Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. Il Servizio è di tipo flat e sarà disponibile ventiquattro ore su ventiquattro. Tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Ke Risto potrà sospendere e/o interrompere la fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari. In tali casi, Ke Risto si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile, possibilmente dando al cliente congruo preavviso, ed a ripristinare il Servizio quanto prima, al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Ke Risto per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi. Nel caso in cui si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che ad insindacabile giudizio della Ke Risto rendano necessari interventi di emergenza, quest’ultima si riserva di agire a tutela dei contenuti senza dover comunicare alcun preavviso al Cliente e senza che quest’ultimo possa imputare alla Ke Risto la sospensione del servizio, danni derivanti da esso o la perdita di dati o contenuti. In nessun caso Ke Risto sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto alla Ke Risto per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. Ke Risto non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore. Il Cliente si obbliga a tenere Ke Risto indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla Ke Risto quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e, comunque, connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da Ke Risto anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. In ogni caso, Ke Risto declina qualsiasi responsabilità verso il Cliente o terzi per ritardi o interruzioni del servizio, precisando che la natura stessa di internet non garantisce la raggiungibilità di un sito web o i recapiti di e-mail in tempi certi. Il Cliente solleva Ke Risto da qualunque responsabilità civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti. In ogni caso, fatto salvo quanto previsto nel presente articolo, le parti concordano che il limite massimo di risarcimento del danno a carico di Ke Risto è equivalente al corrispettivo mensile previsto dal presente contratto. Ke Risto, a sua totale discrezione, senza che l’esercizio di tale facoltà le possa essere contestato come inadempimento contrattuale si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il servizio anche senza preavviso nei seguenti casi:  a) Il cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; b) Il cliente ometta di comunicare o riscontrare le richieste della Ke Risto; c) Sia richiesto dall’autorità giudiziaria; d) Ricorrano motivate ragioni di sicurezza o riservatezza; e) a totale e insidacabile giudizo di Ke Risto. In nessun caso Ke Risto potrà essere considerata responsabile di perdite di dati o danni subiti dall’utente del Cliente o da un terzo per effetto del suo operato o per effetto di sospensione. Il cliente si obbliga a tenere indenne la Ke Risto da eventuali pretese di terzi. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate. Il cliente prende atto ed accetta che il silenzio equivale ad approvazione del lavoro svolto sino quel momento da Ke Risto. L’assistenza ordinaria è garantita al Cliente e nulla è dovuto per essa. Per assistenza ordinaria si intende qualsiasi intervento atto a risolvere problemi o disfunzioni derivanti dall’operato di Ke Risto o dal malfunzionamento delle strutture create dalla stessa. Ke Risto garantisce la risposta all’assistenza ordinaria in 48 ore lavorative dalla segnalazione del cliente. Tutto ciò che non è incluso della suddetta definizione è considerato assistenza extra-ordinaria, il cui costo è pattuito al di fuori del presente contratto, a meno di specifici accordi indicati nel modulo d’ordine.    Il Cliente autorizza Ke Risto ad inserire i suoi dati, brand e link al sito del medesimo e a citare espressamente il Cliente a fini promozionali nei propri siti internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione ipotizzabili. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione dandone comunicazione al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato nel caso in cui:

a. Il Cliente violi gli obblighi previsti dal presente contratto e delle presenti condizioni di fornitura.

b. Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore.

c. Il cliente risulti inadempiente o insolvente.

d. Il Cliente compia utilizzando il servizio qualsiasi attività illecita.

e. Il Cliente ceda in tutto o in parte il contratto a terzi senza preventivo consenso di Ke Risto

Le parti sono a conoscenza che tutte le informazioni relative al presente Contratto costituiscono informazioni segrete, ai sensi e per gli effetti degli artt. 98 e 99 del D.Lgs. n. 30 del 10 febbraio 2005, informazioni altamente confidenziali o informazioni tutelate dalla normativa sulla tutela della proprietà industriale. Le parti si impegnano reciprocamente, altresì, a non diffondere o comunicare tutte quelle informazioni o dati relativi alle modalità di implementazione delle misure di sicurezza prestate, alle regole tecniche, ai sistemi, alle modalità di comunicazioni elettroniche, agli allegati, agli incidenti di sicurezza eventualmente verificatisi, alle attività contabili, amministrative o finanziarie ed ogni altra notizia su cui sia apposta la dicitura “riservato” o “confidenziale” o formula equivalente e che, comunque, possono considerarsi informazioni aziendali riservate di cui possano venire a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto. Ai fini del presente contratto, si intendono per “Informazioni Riservate” tutte le informazioni trasmesse da una Parte all’altra, in forma scritta, orale o in altre forme di qualsiasi tipo, nonché i dati, gli argomenti o il materiale che in qualsiasi modo si riferiscano a quanto forma oggetto del Contratto. Le Parti si impegnano a trattare come strettamente confidenziali e a non divulgare le Informazioni Riservate, nonché ad utilizzarle unicamente ai fini di cui al presente contratto. In ogni caso, Ke Risto si impegna a non fornire a terzi comunicazioni relative alle Banche dati fornitele dal Cliente e di esclusiva spettanza di quest’ultimo, quali la Banca dati clienti etc.. Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare che le Informazioni Riservate quali risultati di vendita e obbiettivi raggiunti, che vengano a conoscenza di terzi e ne limiteranno la comunicazione ai soli dipendenti e consulenti che abbiano un’effettiva necessità di conoscerle per i fini di cui al presente Contratto nel rispetto del principio del need to know, a non divulgare le Informazioni a terzi, a non renderle pubbliche né accessibili con qualsiasi altro mezzo a meno che non sia consentito espressamente con consenso scritto rilasciato dalla parte che procede alla divulgazione o consegna delle Informazioni, previa autorizzazione scritta da parte del cliente. In caso di cessazione, a qualsiasi titolo, dei rapporti tra le Parti scaturenti dal presente Contratto, ciascuna Parte dovrà restituire all’altra tutti i documenti contenenti Informazioni Riservate. Il presente obbligo vincolerà le Parti per un periodo di 2 anni dalla cessazione del contratto per qualsiasi causa.

4.2 KE RISTO REVOLUTION 

Il contratto consiste nella fornitura di un servizio in abbonamento da parte di Ke Risto al Cliente di un servizio con le modalità SAAS (Software as a Service) finalizzato alle predisposizione di un applicativo dalle molteplici funzioni quali : gestionale di di cassa, app presa comande, agenda delle prenotazioni, app fattorini etc. Il Ke Risto Revolution potrà essere fornito al Cliente anche nelle versioni modulari e meglio specificato nel modulo d’ordine. LA teballa prezzi e descrizioni dei moduli è sempre a disposizione del Cliente sul sito web www.keristo.it 

L’applicativo  avrà i segni distintivi del cliente quali logo, colori e contenuti. Il software è realizzato anche con il supporto di terze parti. I servizi si intendono attivi per la durata del contratto e/o del servizio offerto. Allo scadere del quale, se non rinnovato, non sarà più possibile usufruirne. Le informazioni e/o i dati inseriti per i servizi offerti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i menu, descrizioni, prezzi, foto e traduzioni) rimarranno a disposizione per successivi 30 giorni dopo la scadenza del contratto, trascorsi i quali Ke Risto si riserva il diritto di cancellazione definitiva senza ulteriori avvisi e senza possibilità di recupero. Il servizio di assistenza di qualsiasi tipo (telefonica, telematica o per chat) è valida nelle ore di apertura (9h00-13h00/15h00-18h00) dal lunedì al venerdì. Il servizio di assistenza comprende l’aggiornamento del prodotto e della relativa documentazione. Le tariffe applicate al presente contratto potranno essere modificate unilateralmente da Ke Risto per gli anni successivi tramite comunicazione inviata con un preavviso di giorni trenta (30) e si intenderà accettata in caso di silenzio dell’acquirente. 

Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Il cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per l’attivazione del servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Le tecniche utilizzate, il layout, le modalità di realizzazione (per es. colori, impaginazione, dinamiche, immagini), le funzionalità tecniche del servizio erogato sono demandati alla insindacabile valutazione di Ke Risto, in linea con l’intrinseco spirito fiduciario che governa il presente contratto e nel rispetto del know how di Ke Risto. Tuttavia lo stesso si riserva, a titolo di mera cortesia, di proporre al cliente un numero limitato soluzioni sulle quali lo stesso formulerà le proprie preferenze. Il presente contratto avrà validità ed efficacia per il numero di mesi indicato nel presente articolo, decorrenti dalla sottoscrizione. Ke Risto non è obbligata ad inviare alcun avviso di scadenza. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto ancor prima di attivare il servizio. In caso di mancata attivazione del servizio per riservata scelta di Ke Risto, questa sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato in anticipo dal cliente. Il cliente prende atto ed accetta di non aver alcun ulteriore diritto e di non poter avanzare nei confronti di Ke Risto una richiesta di indennizzo o di risarcimento del danno causato dalla mancata attivazione del servizio. Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima dello scadere rimane comunque tenuto ex lege a corrispondere, a titolo di penale ex art. 1382 c.c., l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche nel caso in cui receda prima dell’attivazione del servizio. Pertanto Ke Risto non sarà mai tenuta a restituire il canone se pagato in anticipo. Ke Risto si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente in qualsiasi momento e senza preavviso imputando al Cliente l’intero onere per il servizio fino alla scadenza mensile del contratto. Alla scadenza del contratto lo stesso si rinnoverà automaticamente per una durata pari al periodo di tempo precedente. Le parti possono recedere dal rinnovo automatico del Servizio inviando formale disdetta a mezzo Lettera Raccomandata a/r o tramite Pec o mezzo email o comunicazione almeno 3 (tre) mesi prima della data di scadenza. Ke Risto avrà diritto inoltre di risolvere immediatamente il presente contratto, senza alcun obbligo di preavviso, qualora il Cliente sia stato assoggettato ad una qualsiasi procedura esecutiva o concorsuale. Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che Ke Risto non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti dei quali il cliente fa l’upload sui server. In particolare si applicano al contratto le prescrizioni previste dall’art. 16 del Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno. Ke Risto non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal cliente o dall’utente di quest’ultimo mediante il servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione del cliente. In occasione dell’attivazione del servizio, Ke Risto comunicherà al cliente il codice di identificazione (UserID) ed una parola chiave (password) per l’accesso al proprio pannello di controllo (tramite il quale creare eventualmente nuove credenziali per i propri utenti). Le Parti riconoscono e convengono che tali UserID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai Servizi. Il Cliente è tenuto a conservare la password con diligenza, mantenendo segreti sia il codice che la parola chiave e sarà, comunque, esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi. Il cliente prende atto che dopo la cessazione del contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati o informazioni o contenuti immessi durante il servizio e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del contratto una copia di tali dati o informazioni o contenuti, qualora ritenuto necessario. In ogni caso il cliente solleva Ke Risto da qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o danneggiamento di informazioni presenti all’interno del servizio. Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento del canone pattuito non risulti versato per il periodo di riferimento, con i tempi e le modalità indicate sul modulo d’ordine, Ke Risto si riserva la facoltà di sospendere o interrompere con effetto immediato l’attivazione o la fornitura del servizio se già erogato. Durante la sospensione del servizio il cliente (e gli utenti a questo collegati) non potrà avere accesso ai dati alle informazioni ai contenuti dal medesimo immessi o comunque presenti all’interno del servizio. Salvo il caso in cui sia esplicitamente specificato in premessa e salvo obblighi normativo derivanti dalla tipologia di contenuti, Ke Risto non effettua alcun backup contenuti le informazioni e dati inseriti dal cliente o dall’utente. Trattandosi di servizi che implicano la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, Ke Risto non risponde dei danni. Ke Risto informa il cliente che i servizi di hosting e cloud possono essere gestiti da società terze presso le quali Ke Risto acquista o noleggia spazio o server. Il cliente accetta espressamente questa circostanza e acconsente alla trasmissione dei dati necessari per l’attivazione del servizio. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da Ke Risto in condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi, anche con riguardo all’uso di altri. Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. Il Servizio è di tipo flat e sarà disponibile ventiquattro ore su ventiquattro. Nel caso di installazione in locale su hardware del Cliente il servizio e il uso corretto funzionamento sono legati al buon funzionamento dell’hardware e della connessione internet del cliente. Tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Ke Risto potrà sospendere e/o interrompere la fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari. In tali casi, Ke Risto si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile, possibilmente dando al cliente congruo preavviso, ed a ripristinare il Servizio quanto prima, al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Ke Risto per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi. Nel caso in cui si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che ad insindacabile giudizio della Ke Risto rendano necessari interventi di emergenza, quest’ultima si riserva di agire a tutela dei contenuti senza dover comunicare alcun preavviso al Cliente e senza che quest’ultimo possa imputare alla Ke Risto la sospensione del servizio, danni derivanti da esso o la perdita di dati o contenuti. In nessun caso Ke Risto sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto alla Ke Risto per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. Ke Risto non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore. Il Cliente si obbliga a tenere Ke Risto indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla Ke Risto quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e, comunque, connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da Ke Risto anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. In ogni caso, Ke Risto declina qualsiasi responsabilità verso il Cliente o terzi per ritardi o interruzioni del servizio, precisando che la natura stessa di internet non garantisce la raggiungibilità di un sito web o i recapiti di e-mail in tempi certi. Il Cliente solleva Ke Risto da qualunque responsabilità civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti. In ogni caso, fatto salvo quanto previsto nel presente articolo, le parti concordano che il limite massimo di risarcimento del danno a carico di Ke Risto è equivalente al corrispettivo mensile previsto dal presente contratto. Ke Risto, a sua totale discrezione, senza che l’esercizio di tale facoltà le possa essere contestato come inadempimento contrattuale si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il servizio anche senza preavviso nei seguenti casi:  a) Il cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; b) Il cliente ometta di comunicare o riscontrare le richieste della Ke Risto; c) Sia richiesto dall’autorità giudiziaria; d) Ricorrano motivate ragioni di sicurezza o riservatezza; e) a totale e insidacabile giudizo di Ke Risto. In nessun caso Ke Risto potrà essere considerata responsabile di perdite di dati o danni subiti dall’utente del Cliente o da un terzo per effetto del suo operato o per effetto di sospensione. Il cliente si obbliga a tenere indenne la Ke Risto da eventuali pretese di terzi. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate. Il cliente prende atto ed accetta che il silenzio equivale ad approvazione del lavoro svolto sino quel momento da Ke Risto. L’assistenza ordinaria è garantita al Cliente e nulla è dovuto per essa. Per assistenza ordinaria si intende qualsiasi intervento atto a risolvere problemi o disfunzioni derivanti dall’operato di Ke Risto o dal malfunzionamento delle strutture create dalla stessa. Ke Risto garantisce la risposta all’assistenza ordinaria in 48 ore lavorative dalla segnalazione del cliente. Tutto ciò che non è incluso della suddetta definizione è considerato assistenza extra-ordinaria, il cui costo è pattuito al di fuori del presente contratto, a meno di specifici accordi indicati nel modulo d’ordine.    Il Cliente autorizza Ke Risto ad inserire i suoi dati, brand e link al sito del medesimo e a citare espressamente il Cliente a fini promozionali nei propri siti internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione ipotizzabili. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione dandone comunicazione al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato nel caso in cui:

a. Il Cliente violi gli obblighi previsti dal presente contratto e delle presenti condizioni di fornitura.

b. Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore.

c. Il cliente risulti inadempiente o insolvente.

d. Il Cliente compia utilizzando il servizio qualsiasi attività illecita.

e. Il Cliente ceda in tutto o in parte il contratto a terzi senza preventivo consenso di Ke Risto

Le parti sono a conoscenza che tutte le informazioni relative al presente Contratto costituiscono informazioni segrete, ai sensi e per gli effetti degli artt. 98 e 99 del D.Lgs. n. 30 del 10 febbraio 2005, informazioni altamente confidenziali o informazioni tutelate dalla normativa sulla tutela della proprietà industriale. Le parti si impegnano reciprocamente, altresì, a non diffondere o comunicare tutte quelle informazioni o dati relativi alle modalità di implementazione delle misure di sicurezza prestate, alle regole tecniche, ai sistemi, alle modalità di comunicazioni elettroniche, agli allegati, agli incidenti di sicurezza eventualmente verificatisi, alle attività contabili, amministrative o finanziarie ed ogni altra notizia su cui sia apposta la dicitura “riservato” o “confidenziale” o formula equivalente e che, comunque, possono considerarsi informazioni aziendali riservate di cui possano venire a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto. Ai fini del presente contratto, si intendono per “Informazioni Riservate” tutte le informazioni trasmesse da una Parte all’altra, in forma scritta, orale o in altre forme di qualsiasi tipo, nonché i dati, gli argomenti o il materiale che in qualsiasi modo si riferiscano a quanto forma oggetto del Contratto. Le Parti si impegnano a trattare come strettamente confidenziali e a non divulgare le Informazioni Riservate, nonché ad utilizzarle unicamente ai fini di cui al presente contratto. In ogni caso, Ke Risto si impegna a non fornire a terzi comunicazioni relative alle Banche dati fornitele dal Cliente e di esclusiva spettanza di quest’ultimo, quali la Banca dati clienti etc.. Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare che le Informazioni Riservate quali risultati di vendita e obbiettivi raggiunti, che vengano a conoscenza di terzi e ne limiteranno la comunicazione ai soli dipendenti e consulenti che abbiano un’effettiva necessità di conoscerle per i fini di cui al presente Contratto nel rispetto del principio del need to know, a non divulgare le Informazioni a terzi, a non renderle pubbliche né accessibili con qualsiasi altro mezzo a meno che non sia consentito espressamente con consenso scritto rilasciato dalla parte che procede alla divulgazione o consegna delle Informazioni, previa autorizzazione scritta da parte del cliente. In caso di cessazione, a qualsiasi titolo, dei rapporti tra le Parti scaturenti dal presente Contratto, ciascuna Parte dovrà restituire all’altra tutti i documenti contenenti Informazioni Riservate. Il presente obbligo vincolerà le Parti per un periodo di 2 anni dalla cessazione del contratto per qualsiasi causa.

5 DURATA DEL CONTRATTO

La durata del Contratto è liberamente pattuita tra Ke Risto e il Cliente ed è riportata nel sito, nel modulo d’ordine o nelle clausole relative a ciascuna opera e/o servizio scelto a cui si rimanda espressamente. Per data di inizio delle attività pattuite, si intende quella di sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Per alcuni pacchetti di opere/servizi, per come specificato sul sito o nel modulo d’ordine, il contratto verrà rinnovato tacitamente, salvo disdetta da inviarsi a Ke Risto a mezzo raccomanda a/r o a mezzo Pec  o mezzo email nei tempi previsti nel modulo d’ordine o nelle clausole contrattuali relative specificamente a ciascun servizio/opera. In ogni caso il preavviso non potrà essere inferiore a 3 (tre) mesi. Ke Risto non è obbligato ad inviare alcun avviso di scadenza dei servizi. Il cliente prende atto che dopo la cessazione del contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati o informazioni o contenuti immessi durante il servizio e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del contratto una copia di tali dati o informazioni o contenuti. In ogni caso il cliente solleva Ke Risto da qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o danneggiamento di dare informazioni presenti all’interno del servizio. Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento del somma/canone pattuito non risulti versato per il periodo di riferimento, con i tempi e le modalità indicate sul modulo d’ordine, Ke Risto si riserva la facoltà di sospendere o interrompere con effetto immediato la realizzazione dell’opera, l’attivazione o la fornitura del servizio se già erogato. Durante la sospensione il cliente non potrà avere accesso ai dati alle informazioni ai contenuti dal medesimo immessi o comunque presenti all’interno del servizio

6 SOSPENSIONE E INTERRUZIONE

Ke Risto, a sua totale discrezione, senza che l’esercizio di tale facoltà gli possa essere contestato come inadempimento contrattuale si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il servizio anche senza preavviso nei seguenti casi:  a) Il cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; b) Il cliente ometta di comunicare o riscontrare le richieste di Ke Risto salvo sussista un caso di approvazione di una fase concordata dell’opera per il quale vale il c.d. silenzio assenso di cui all’art. 6 del presente contratto e il Cliente abbia in ogni caso provveduto al pagamento nei tempi concordati c) Sia richiesto dall’autorità giudiziaria; d) Ricorrano motivate ragioni di sicurezza o riservatezza; e) a suo insindacabile giudizio.

In nessun caso Ke Risto potrà essere considerato responsabile di perdite di dati o danni subiti dal cliente o da un terzo per effetto del suo operato o per effetto di sospensione. Il cliente si obbliga a tenere indenne Ke Risto da eventuali pretese di terzi. Nel caso in cui si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che ad insindacabile giudizio di Ke Risto rendano necessari interventi di emergenza, quest’ultimo si riserva di agire a tutela dei contenuti senza dover comunicare alcun preavviso al Cliente e senza che quest’ultimo possa imputare a Ke Risto la sospensione del servizio, danni derivanti da esso o la perdita di dati o contenuti. 

7 PREZZO – CORRISPETTIVO E MODALITÁ DI PAGAMENTO

Le Parti convengono che il corrispettivo che il Cliente, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, deve versare a Ke Risto è costituito da un costo una tantum per l’attivazione del servizio nonché da rate mensili comprensive del canone relativo al pacchetto scelto e del canone relativo ai servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente. Il Cliente, all’atto dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, dovrà corrispondere a Ke Risto a mezzo carta di credito o addebito bancario l’importo relativo al costo di attivazione relativo al pacchetto scelto unitamente al canone mensile anticipato per il primo mese di abbonamento. Il Cliente sarà invitato a fornire i propri dati al fine di consentire a Ke Risto di confermare l’ordine e consentire così il perfezionamento del contratto. I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito Keristo.it sono indicati in Euro. Ke Risto potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata al Cliente prima dell’invio di qualsiasi ordine. I prezzi esposti dei Prodotti/Servizi sono esclusi di IVA, applicabile al momento della conferma di ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei Prodotti venduti da Ke Risto tramite il Sito. Per ciò che riguarda i canoni mensili successivi, questi verranno corrisposti automaticamente ogni mese successivo all’attivazione dei servizi stessi.

Le Parti convengono che, al rinnovo tacito del Contratto, il Cliente continuerà a corrispondere il canone mensile previsto per i servizi inclusi nel pacchetto scelto e i servizi aggiuntivi richiesti, senza che sia nuovamente richiesto alcun costo di attivazione. Inoltre, nel caso in cui il Cliente richieda l’attivazione di ulteriori servizi aggiuntivi, dal momento in cui Ke Risto attiverà l’erogazione di suddetti servizi, il canone mensile sarà aumentato dell’importo relativo al costo mensile dei servizi aggiuntivi richiesti in base al tipo di pacchetto acquistato.

8 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione dandone comunicazione al cliente con un preavviso di almeno 7 giorni. Ke Risto si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato nel caso in cui: a) Il Cliente violi gli obblighi previsti dal presente contratto e delle presenti condizioni di fornitura; b) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; c)Il cliente risulti inadempiente o insolvente; d)Il Cliente compia utilizzando il servizio qualsiasi attività illecita; e)Il Cliente ceda in tutto o in parte il contratto a terzi senza preventivo consenso di Ke Risto; f) a suo insindacabile giudizio.

9 RECESSO ANTICIPATO E CLAUSOLA PENALE

Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima della consegna del sito o dalla attivazione del servizio rimane comunque tenuto ex lege a corrispondere a titolo di penale l’intera quota concordata e di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto o per la parte non realizzata dell’opera. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza a titolo di penale anche nel caso in cui receda prima dell’attivazione dei servizi. Ke Risto si riserva la possibilità di interrompere l’opera o il servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche, di condotta o economiche da parte del Cliente, imputando al medesimo l’intero onere per l’esecuzione completa dell’opera a titolo di danno da lucro cessante e per il servizio fino alla scadenza del contratto.

10 LIMITAZIONE RESPONSABILITA’ 

Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che Ke Risto non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti e sui materiali forniti dal Cliente per la prestazione del servizio o per la creazione dell’opera. Il Cliente dichiara di essere titolare dei diritti d’uso sul materiale da lui fornito, come immagini, fotografie, loghi e marchi esposti propri ed altrui, nomi, ditte e segni distintivi in genere, nonché di essere titolare dei diritti d’uso sul materiale sul quale richiede operazioni come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche, nuove creazioni, realizzazione di banner o annunci pubblicitari etc. Il Cliente dichiara altresì di aver ottenuto il diritto all’uso di eventuali immagini e loghi di terzi che lo stesso Cliente trasmette a Ke Risto o che chiede a quest’ultima di prelevare da siti terzi perché vengano inseriti nelle opere e/o utilizzati nei servizi, anche a scopo pubblicitari. Gli aspetti legali del sito internet, come ad esempio informative privacy, cookie policy, termini e condizioni, contrattualistica, e gli aspetti legali del servizio, come ad esempio immagini consentite dalle piattaforme di ADV, informative privacy e cookie policy di landing pages o di moduli di generazione leads, non sono oggetto del presente contratto e i contenuti eventualmente inseriti da Ke Risto sono a mero scopo esemplificativo. Il cliente prende atto che per una corretta messa a norma del sito internet sotto gli aspetti legali, dovrà rivolgersi autonomamente ad un consulente in materia legale. Ke Risto non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal cliente mediante il servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione del cliente. Ke Risto non si assume alcuna responsabilità per eventuali ban (sospensioni temporanee o permanenti) da parte di piattaforme dovuti alla non adeguatezza dei contenuti forniti dal cliente. Ke Risto non ha l’obbligo di effettuare alcun backup su contenuti, informazioni e dati inseriti dal Cliente o creati dallo stesso. Il cliente si impegna ad effettuare il backup completo dei dati, delle informazioni, dei contenuti del servizio, trattati mediante il servizio e pertanto a prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Ke Risto in nessun caso potrà essere considerato responsabile di perdite di dati o danni subiti dal cliente o da un terzo per effetto del suo operato o per effetto di sospensione dovuta a cause imputabili allo stesso cliente o a cause di forza maggiore. In ogni caso, anche a titolo di penale, fatte salve le limitazioni di responsabilità previste nel presente articolo, le parti concordano che il limite massimo di risarcimento del danno a carico di Ke Risto è equivalente al corrispettivo previsto dal presente contratto. Il Cliente si impegna a manlevare e mantenere indenne Ke Risto da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, onere o spesa derivanti da una qualsiasi sua violazione delle presenti clausole, e ciò anche rispetto ad azioni, pretese.

11 MODIFICA CONDIZIONI DI VENDITA

Ke Risto si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito, inviando tuttavia una comunicazione via e-mail all’indirizzo dichiarato dal Cliente al momento dell’ordine. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di comunicazione e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

12 INFORMAZIONI RISERVATE E UTILIZZO DEI DATI DEL CLIENTE 

Le parti sono a conoscenza che tutte le informazioni relative al presente Contratto costituiscono informazioni segrete, ai sensi e per gli effetti degli artt. 98 e 99 del D.Lgs. n. 30 del 10 febbraio 2005, informazioni altamente confidenziali o informazioni tutelate dalla normativa sulla tutela della proprietà industriale. Per tutela di informazioni riservare, ai sensi del presente contratto, si intende l’impegno reciproco delle parti a non diffondere o comunicare tutte quelle informazioni o dati relativi alle modalità di implementazione delle misure di sicurezza prestate, alle regole tecniche, ai sistemi, alle modalità di comunicazioni elettroniche, agli allegati, agli incidenti di sicurezza eventualmente verificatisi, alle attività contabili, amministrative o finanziarie ed ogni altra notizia su cui sia apposta la dicitura “riservato” o “confidenziale” o formula equivalente e che, comunque, possono considerarsi informazioni aziendali riservate di cui possano venire a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto. Le Parti si impegnano a trattare come strettamente confidenziali e a non divulgare le Informazioni Riservate, nonché ad utilizzarle unicamente ai fini di cui al presente contratto. In ogni caso, Ke Risto si impegna a non fornire a terzi comunicazioni relative alle Banche dati fornitele dal Cliente e di esclusiva spettanza di quest’ultimo, quali la Banca dati clienti etc.. In caso di cessazione, a qualsiasi titolo, dei rapporti tra le Parti scaturenti dal presente Contratto, ciascuna Parte dovrà restituire all’altra tutti i documenti contenenti Informazioni Riservate. Il presente obbligo vincolerà le Parti per un periodo di 2 anni dalla cessazione del contratto per qualsiasi causa. Il Cliente autorizza Ke Risto ad inserire i suoi dati, brand e link al sito del medesimo e a citare espressamente il Cliente a fini promozionali nei propri siti internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione ipotizzabili. Il Cliente autorizza Ke Risto ad inserire i suoi dati, brand e link al sito del medesimo e a citare espressamente il Cliente all’interno di un Report contenente casi studio per scopi commerciali

13 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

Il contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Il foro competente a risolvere e decidere ogni controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione, e all’applicazione del contratto è quello di Roma.