BRAND IDENTITY RISTORAZIONE
“IL POMODORO BIANCO : DISTINGUI IL TUO RISTORANTE PIZZERIA DALLA MASSA”
Durante l’arco della nostra vita veniamo sottoposti ad azioni di marketing che creeranno inconsapevolmente dentro di noi un ricordo che assoceremo sempre solo ad una cosa. Soprattutto in campo alimentare è facile fare questo tipo di associazioni perché spesso combinano colori, suoni, immagini di vita quotidiana e animali per entrare nel nostro subconscio e fissarsi come status symbol di un cibo o di una azienda.
L’esempio più lampante è “la mucca viola” della Milka. Tutti quanti sappiamo che le mucche non sono viola ma l’azienda dal 1922 utilizzava il viola (precisamente il lilla) come colore della carta per le sue barrette e nel 1964 ha registrato ufficialmente il colore lilla come parte integrante del marchio, nel 1972 viene mandato in onda il primo spot televisivo con l’iconica mucca viola e da allora l’impero Milka è cresciuto sempre di più fino ad essere uno dei marchi più riconosciuti.
Ma questo cosa c’entra con te, penserai?
IDENTITA’ NELLA RISTORAZIONE
Il concetto di fondo è distinguersi sempre di più, tutti i pomodori sono rossi o verdi, ma se tu fossi un pomodoro bianco? Quanti riconoscerebbero subito il tuo locale se fosse abbinato ad un pomodoro bianco?! Probabilmente molti di più di quelli che pensi.
Distinguere il proprio ristorante pizzeria dagli altri non è facile come una volta, la concorrenza è tanta e la maggior parte dei luoghi d’Italia sono saturi di pizzeria, anche i paesi più piccoli ne hanno 2 o 3 nelle vicinanze, ma questo deve servire da stimolo per trovare il modo di distinguersi ancora di più.
Cambiare qualcosa, anche solo le tovagliette della propria pizzeria, può essere difficile se non traumatico per un ristoratore, il tuo locale l’hai sempre visto a modo tuo e hai sempre creduto che quello che sceglievi era il meglio, ma a volte cambiare ed evolversi vuol dire aprire le porte a nuovi clienti, a maggiori entrate economiche ed alla crescita della tua attività.
Partendo dal presupposto che un immagine coordinata deve sempre fare da padrona al fine di rendere l’immagine del tuo locale unica,
voglio fornirti alcuni dettagli che potrai cambiare per creare il tuo pomodoro bianco:
Il nome del locale.
IDENTITA’ DI PROGETTO
Se sei una startup sarà più facile rispetto ad una attività già creata, ti consiglio di confrontarti con qualche esperto, oppure cerca di immedesimarti quanto più riesci nei tuoi potenziali clienti, quale nome potrebbe attrarre la loro curiosità ed il loro palato? Il nome deve far venire l’acquolina in bocca, curiosità e allo stesso tempo identificarti. Non è necessario che richiami il cibo se l’idea non ti piace, se deciderai per un nome diverso dal mondo culinario dovrai imparare a distinguerti ponendo l’attenzione del cliente sotto altri aspetti e dettagli.
Slogan.
IDENTITA’ CHIARA E TRASPARENTE
Moltissime attività alimentari hanno creato uno slogan breve ed “emozionale” ovvero capace di far provare sensazioni a distanza che abbinate all’assaggio di quelle pietanze verranno sempre abbinate al marchio di riferimento. Prendiamo d’esempio un’altra azienda molto famosa, la LINDT. Il cioccolato risente di una forte competizione, esattamente come le pizzerie e da qui l’esigenza di distinguersi con uno slogan “INCREDIBILE SCIOGLIEVOLEZZA”. Se infatti inserite questa breve frase su Google i primi risultati riguarderanno proprio i cioccolatini Lindor della Lindt. Trova lo slogan che rappresenti a pieno cosa prova il tuo cliente assaggiando una tua pizza.
Pietanze speciali.
PIATTI IDENTIFICATIVI DEL LOCALE
Un altro modo efficace di distinguere il tuo ristorante pizzeria dagli altri è inserire un prodotto in menù che nessun ha. Ad esempio nella mia zona ci sono pochissime pizzerie che propongono pizze con il cornicione ripieno e quindi hanno una marcia in più rispetto alle altre. Trova il tuo prodotto chiave, ancora meglio se è un prodotto del territorio e pubblicizza a tutti i tuoi clienti la novità nel tuo menù. Rendilo la tua identità che ti differenzia, i clienti verranno per provare il tuo nuovo prodotto e mangeranno poi anche le altre pietanze.
Eventi e tema.
IDENTITA’ DEL RISTORANTE ATTRAVERSO EVENTI
Distingui il tuo locale grazie ad eventi a tema. Se ad esempio hai incentrato il nome, gli arredi ed il menù del tuo locale secondo un tema preciso questo potrebbe essere uno spunto in più per attirare clienti. Ad esempio i locali orientali hanno trovato ampio spazio nel nostro mercato ed infatti anche fra loro vige una grande concorrenza. Per alcuni clienti abbiamo inserito nel palinsesto mensile degli eventi a tema che riachiamimo la loro identità. Per esempio, nel caso dei ristoranti orientali, abbiamo creato “il festival del raviolo cinese” ed eventi similari. Tali eventi hanno suscito ovviamente grande interesse tra il pubblico (in quanto non i soliti eventi) ed inoltre hanno posizionato il ristorante identificandolo nell’immaginario collettivo come IL RISTORANTE ORIENTALE. Quando il cliente avrà voglia di sushi, quale ristorante credi che gli venga in mente??
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