DELIVERY: SE E COME FARLO AL MEGLIO
Abbiamo parlato delle grandi compagnie di delivery e se convenga veramente affiliarsi a queste aggregatori del food delivery per iniziare a consegnare a domicilio le tue pietanze ai clienti.
Una volta analizzati tutti i pro e i contro avrai 2 opzioni:
- Affidarti completamente a questi pilastri del delivery, perdendo fatturato (almeno nel primo periodo), regalando i tuoi clienti ai competitor e senza avere una strategia di food delivery.
- Creare il tuo software di delivery completamente personalizzato, senza sacrificare guadagni dall’inizio, creando una rete fidelizzata di clienti e usufruendo di strumenti e dati utili al miglioramento della tua attività.
Se hai scelto per la seconda opzione iniziamo a parlare la stessa lingua e per tanto voglio regalarti alcuni consigli per un delivery di successo!
Crea un menù specifico per il delivery.
Se il tuo menù standard è troppo variegato puoi concentrarti sui tuoi prodotti di punta per il primo periodo e successivamente modificarlo in base alle preferenze dei tuoi clienti.
Personalizza il packaging per il delivery
Ovviamente non è qualcosa di estremamente necessario ma come sai i dettagli fanno la differenza ed il cliente apprezza le piccole accortezze perché lo fanno sentire speciale. Anche solo la confezione con cui viene consegnata la pietanza può fare la differenza.
Promuovi online il tuo servizio di delivery
Qui ci sarebbe un capitolo intero su cui parlare, ma mi sento di dirti che usare i social ha il suo risultato ed in alcuni molto superiore rispetto al vecchio volantino. Chiedi anche ai tuoi clienti tradizionali di provare il tuo nuovo servizio di delivery. Sarà per te anche un banco di prova. Puoi chiedere anche piccole collaborazioni ad influencer della tua zona se vuoi maggiori riscontri oppure creare campagne di pubblicità proprio su Facebook o Instagram.
Velocizza i processi del delivery
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Una volta che il delivery sarà diventato parte integrante del tuo lavoro quotidiano puoi dedicare una postazione specifica con ingresso delle ordinazioni in modo preferenziale. Questo ti permetterà di ottimizzare i tempi e gli spazi appositamente per gli ordini dei tuoi clienti da casa.
Ottimizza la tua area di consegna.
In particolar modo se la tua attività è collocata in una area periferica può essere necessario espandere il raggio di consegna per ottenere maggiori risultati. Valuta sempre la convenienza nel farlo. Se fino a ieri hai consegnato fino a 5 km di distanza forse oggi potrai valutare di consegnare fino a 10 km. Oppure se hai un gran numero di richieste che arrivano da una zona vicina, ma che fino ad ora non hai servito, potresti valutare di inserirla tra le zone di consegna.
Crea offerte e proposte specifiche infrasettimanali.
Sì, lo special day funziona anche per il delivery. Se vuoi aumentare gli ordini nei giorni infrasettimanali potresti studiare delle promozioni. Scegli tu il modo e la tipologia di fruizione della promozione, ma ricorda di guardarla anche con gli occhi del tuo cliente.
Chiedi riscontri e recensioni.
Come sai, ciò che tranquillizza un cliente sono le recensioni di altri consumatori. Invia un messaggio post consegna del pasto al tuo cliente. Chiedigli come è andata. Fatti dare dei giudizi e se i giudizi sono buoni perchè no, chiedgli di lasciarti una recensione positiva. Periodicamente potresti mandare anche dei questionari di soddisfazione ai tuoi clienti ed incentivarli a rispondere offrendo una “ricompensa” come un omaggio (magari un coupon sconto per un determinato prodotto con validità 3gg 😅).
Leggi, comprendi e utilizza le informazioni dal tuo delivery.
Ogni acquisto da parte di un cliente ti fornirà informazioni come dati anagrafici, preferenze, orario di consegna e molto altro. Dopo un periodo di tempo queste informazioni saranno tante e possono diventare utili per attuare strategie di food marketing. O potrebbero portare a modificare il tuo menù per il delivery oppure gli orari di consegna.
Guarda avanti.
Cambiare il metodo di approccio al lavoro può essere snervante e demotivante se ti aspetti troppo all’inizio. Devi guardare avanti e soprattutto ai benefici che senza il delivery non avresti avuto. Investire nel miglioramento della propria attività ti porterà sempre avanti rispetto ai tuoi competitor.